Translate

domenica 19 aprile 2009

Tecarterapia


Giornata piovosa e sopratutto di riposo, solo una piccola modifica allo scooter, ho installato l'accendisigari per alimentare il navigarore, d'altra parte senza lo Scarabeo come potrei raggiungere Milano presa d'assalto da miglia di macchine in tangenziale.
Domani seconda seduta con la Tecarterapia e forse, vediamo cosa consiglia il fisioterapista la ripresa con il primo allenamento blando.
Vediamo di capire in che cosa consiste la Tecarterapia:

La Tecarterapia® ha incontrato, per le sue caratteristiche e in particolare per la capacità di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero, le sue prime applicazioni nel mondo dello sport, dove è stata introdotta a metà degli anni '90.
Sono centinaia le squadre professionistiche che utilizzano Tecar® per permettere agli atleti di recuperare in tempi veloci le loro capacità competitive, ma anche per consentire un allenamento senza interruzioni per incidenti o edemi da sovraffaticamento.
Ridurre e prevenire l'incidenza di traumi è un'esigenza molto sentita nell'ambito della medicina dello sport per far fronte alle problematiche degli atleti, sottoposti a sovraccarichi biomeccanici ed articolari dovuti ad allenamenti sempre più pressanti. I microtraumi ripetuti o la macro traumatologia possono condizionare i programmi di lavoro di un'intera stagione ed incidere negativamente sui risultati attesi.
La tecnologia e i prodotti Tecar® si sono dimostrati non solo eccellenti nella riabilitazione post-traumatica degli atleti, ma anche un ottimo supporto nell' ambito della prevenzione, al fine di migliorare i processi fisiologici e bioenergetici dell'atleta. I risultati conseguiti con i prodotti e la tecnologia Tecar® in tutti gli sport agonistici ed in particolare nella maratona, una delle attività sportive più dure, confermano la validità della metodologia, avallata da numerosi studi scientifici.

Il massaggio con Tecar® è il coadiuvante ideale nell'ambito sportivo, sia per preparare una muscolatura efficiente, ben ossigenata e tonica, sia per una rapida azione di defaticamento. Impiegato in ambito preventivo e defaticante, il massaggio con Tecar® migliora l'efficienza muscolare e diminuisce l'incidenza di eventi traumatici:
Preparazione
La migliore ossigenazione rende i muscoli più elastici e reattivi, per un gesto atletico più ampio e forte.
Potenziamento
La migliore capillarizzazione del muscolo induce un aumento del reclutamento di fibre, che si traduce nell’aumento della potenza muscolare.
Decontrazione
Riequilibra l'ideale elasticità muscolare rilassando i tessuti, prevenendo così stiramenti e strappi.
Defaticamento
L'aumento della circolazione sanguigna e linfatica porta a una rapida deacidificazione. Le fibre muscolari sollecitate dall'impegno sportivo smaltiscono prima le tossine e recuperano velocemente forza e potenza.

Il massaggio con l'apparecchiatura e i prodotti Tecar® ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi di muscoli. E' perciò impiegato in ambito terapeutico nello sport per il trattamento di: infiammazioni muscolari, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, crampi, contratture e dolori muscolari in genere. Decongestiona rapidamente l’edema in fase immediatamente post-traumatica
Stabilizza il rapporto femoro-patellare prevenendo traumi meniscali
Inibisce la contrazione dolorosa riflessa agendo sulle terminazioni meccanocettive della fascia aponeurotica lombare
Allevia rapidamente il dolore nelle pubalgie con effetto analgesico sulle inserzioni tendinee e decontrazione della muscolatura addominale e traversa
Stimola il trofismo muscolare mantenendo il giusto rapporto di forze fra muscoli agonisti e antagonisti del braccio e dell’avambraccio Riequilibra la dinamica del cingolo scapolo-omerale migliorando il trofismo delle giunzioni muscolo-tendinee


Ma anche in ambiti non agonistici Tecar® si rivela efficace per ottenere un effetto analgesico e antistress, come supporto per terapie riabilitative e per rimediare a scorrette posture.

Nessun commento:

Intervista a Gebselassie

E come Baldini un'altro grandissimo dice addio alla maratona tradito dal ginocchio destro. Pensando alla mia partecipazione a New York 2008 fui tradito anch'io dalla bandelletta ileo tibiale!!!! " Gebrselassie rimarrai sempre nei nostri pensieri" grazie per la foto di Lisbona 2008"

Maratona di Venezia 2010

Che sia di buon auspicio per il 2011!!!!!

Gebrselassie

parliamo di podismo liberamente: Con la maratona sono in credito

Calcola passo e velocità

  page counter
<<<<<<HOME

La formula per calcolare la velocità della tua corsa:
Distanza in (km) x (60 / tempo in minuti) = kmh)
esempio se corri 5 km in 30 minuti - 5 x (60 / 30) = 10 kmh

novararunning/Calcola velocità

Distanza percorsa:

ore:

minuti:

secondi:

Passo al Km:
:
Km/h:
Metri/secondo:
 
Passo al miglio:
:
Miglia/h: